I linfociti T infiltranti il tumore nel carcinoma mammario triplo negativo

Nuovi dati da un’analisi retrospettiva, pubblicati di recente su JAMA, dimostrano che l’abbondanza di linfociti infiltranti il tumore (TIL) nel tessuto del carcinoma alla mammella è un fattore prognostico per le recidive e la mortalità in pazienti con tumore mammario triplo negativo (TNBC) in stadio iniziale.

Lo studio è un’analisi aggregata di dati individuali di casi provenienti da 13 centri, che include 1966 pazienti con diagnosi di TNBC ricevuta tra il 1979 e il 2017 e con un follow-up fino al 2021, che hanno ricevuto un trattamento chirurgico con o senza radioterapia ma senza chemioterapia adiuvante o neoadiuvante. l 21% delle pazienti aveva un livello TIL pari o superiore al 50%, il 66% aveva un livello TIL inferiore al 30%; il livello medio di TIL era del 15%. Per le pazienti con TNBC in stadio I, a cinque anni la sopravvivenza libera da recidiva a distanza è stata del 94% in caso di un livello di TIL pari o superiore al 50%, del 78% per quelle con un livello di TIL inferiore al 30%; la sopravvivenza globale a 5 anni è stata del 95% per le pazienti con un livello di TIL pari o superiore al 50%, dell’82% per i casi con un livello di TIL inferiore al 30%. A un follow-up mediano di 18 anni e dopo aver aggiustato i risultati per età, dimensione del tumore, stato dei linfonodi, grado istologico e radioterapia, ogni incremento di TIL superiore al 10% è risultato indipendentemente associato a un miglioramento della sopravvivenza libera da malattia invasiva. Come concludono gli autori, «nelle pazienti con TNBC in stadio iniziale che non sono state sottoposte a chemioterapia adiuvante o neoadiuvante, un tessuto tumorale mammario in cui vi fosse una maggiore abbondanza di livelli di TIL è stato associato a una sopravvivenza significativamente migliore. Questi risultati suggeriscono che l’abbondanza di TIL nel tessuto mammario sia un fattore prognostico per le pazienti con TNBC in stadio iniziale».

I linfociti T infiltranti il tumore nel carcinoma mammario triplo negativo